Otoplastica
L'interevento chirurgico può essere realizzato nei casi meno gravi in anestesia locale, mentre nei casi più significativi richiede l'anestesia generale. Può comunque essere effettuato in regime di day- surgery in presenza degli opportuni requisiti.
Se la causa primaria della ginecomastia è l'ipertrofia del tessuto ghiandolare, è necessario asportare l'eccesso con un'escissione chirurgica tradizionale realizzata attraverso un'incisione a semicerchio posta al limite della metà inferiore dell'areola. In caso di presenza anche di un eccesso cutaneo, è possibile porre l'incisione attorno a tutta l'areola ed asportare un anello di cute circostante facendo cadere la cicatrice finale attorno all'areola con una tecnica tipo "round block".
Se la causa primaria è invece l'eccesso adiposo, è più opportuno realizzare una liposuzione che consente di modellare la totalità della regione toracica anteriore.
Infine, in alcuni casi, è opportuno combinare entrambe le metodiche.
L'intervento termina con una medicazione di tipo contentivo.
All'inizio le orecchie appaiono gonfie ed un po' tumefatte con miglioramento nel giro di circa un mese; la sensibilità del padiglione auricolare può essere modificata per alcuni mesi, mentre non si presentano problemi uditivi di alcun tipo.
Si consiglia di evitare traumi ed attività sportiva intensa per un mese, mentre la corsa od altri sport meno violenti possono essere ripresi dopo due settimane.